Alcuni eventi organizzati nell’ambito del calendario culturale e turistico di Ascoli Satriano prevedono l’accesso su prenotazione. In questi casi, è necessario effettuare una registrazione anticipata per garantire la partecipazione, in particolare quando si tratta di appuntamenti con posti limitati, visite guidate, laboratori, spettacoli a sedere o eventi a numero chiuso.

Quando è richiesta la prenotazione

Non tutti gli eventi richiedono una prenotazione. L’obbligatorietà della prenotazione viene sempre segnalata nella pagina dedicata al singolo evento, dove sono indicati anche i dettagli organizzativi, le eventuali scadenze e le modalità per riservare il proprio posto.

Ti invitiamo pertanto a consultare con attenzione la scheda informativa dell’evento di tuo interesse per verificare:

  • se la partecipazione è gratuita o a pagamento;

  • se è necessario prenotare;

  • entro quale data è possibile effettuare la prenotazione;

  • i canali ufficiali attraverso cui completare la procedura.

Modalità di prenotazione

Quando prevista, la prenotazione può essere effettuata tramite uno dei seguenti canali:

  • Modulo online, accessibile direttamente dalla pagina dell’evento;

  • Email, scrivendo all’indirizzo indicato;

  • Contatto telefonico, attivo negli orari specificati.

Per alcuni eventi potrebbe essere richiesto di stampare la conferma ricevuta via email o di esibirla in formato digitale all’ingresso.

Accesso libero

Per tutti gli altri eventi ad accesso libero, non è necessaria alcuna prenotazione. In questi casi, è sufficiente presentarsi direttamente presso il luogo dell’evento negli orari indicati.


Per ulteriori informazioni o chiarimenti, è possibile contattare l’organizzazione tramite i riferimenti presenti nella sezione Contatti del sito.