INCONTRI & READINGS: Matteo Trapanese, cantautore

Matteo Trapanese è un cantautore napoletano. Ha condiviso il palco con artisti come Morgan, Giovanni Caccamo, Anastasio, Riccardo Zanotti, Umberto Maria Giardini, Giovanni Block. Nell’ultimo anno ha avuto l’opportunità di esibirsi in Gallerie d’Italia a Napoli, Officine San Carlo, Fondazione Arnaldo Pomodoro a Milano, Teatro municipale di Piacenza, Teatro Trianon Viviani. Interpreta il ruolo di Paolo Raffone, tastierista di Pino Daniele, nel biopic “Je so pazzo” prodotto da Rai Cinema in uscita nel 2026 in tutti i cinema italiani.

È autore del comparto effettistico dell’opera di Giovanni Vanacore “Autoritratto” esposta alla Biennale di Venezia nel 2022.

“Canzoni sott’acqua” è un viaggio tra le canzoni del cantautore Matteo Trapanese, fatte di aria di città e acqua di un mare visto da lontano, in un’atmosfera che strizza l’occhio alla canzone d’autore classica italiana e che attinge dalle sue forme più moderne.

Il suo repertorio

Spostarmi, Farsi ascoltare, Nonostante il mare, Figure retoriche, Mai. Napoli. Domani., Un’assenza, Il suonatore Jones (cover de Andrè), La canzone dell’amore perduto (cover de Andrè), Elisabetta, Come tante cose, Canzone di una stanza